COMUNICATO STAMPA – Sabato 19 e Domenica 20 Settembre, dalle 10:00 alle 18:00, i visitatori potranno raggiungere – con il proprio mezzo – i produttori dell’Unione Viticoltori di Panzano per degustare l’eccellenza panzanese direttamente nelle aziende!

Riconoscere un’occasione nelle difficoltà. Nei molti incontri dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti, ci siamo confrontati con sincerità e condivisione d’intenti, abbiamo sollevato dubbi e ci siamo posti quesiti, fino a cogliere il valore più profondo della nostra decisione: Si, Vino al Vino 2020 ci sarà e ne siamo orgogliosi.

Dal 1995, ormai 25 anni fa, il mese di Settembre consolida il rapporto tra abitanti e produttori vinicoli di Panzano in Chianti, accomunati dal raccontare al visitatore la bellezza di questa terra che definiamo – con vanto – “nostra”.

Un invito a scoprire l’eccezionale unicità del Chianti Classico che si riscopre nel degustare un bicchiere di buon vino e nel respirare l’aria di un lifestyle dai contenuti slow, all’insegna della qualità.

Vino al Vino, in questo 2020 segnato dalle incertezze, è la tradizione che resiste: sabato 19 e domenica 20 Settembre le 22 aziende dell’Unione Viticoltori apriranno le proprie porte – dalle ore 10:00 alle 18:00 – per accogliervi in un’edizione itinerante della manifestazione, pensata nel rispetto della salute pubblica e delle disposizioni vigenti in materia anti-Covid.

Il visitatore raggiungerà Piazza Bucciarelli di Panzano in Chianti dove troverà, a differenza degli altri anni, un unico stand: qui acquisterà il calice di Vino al Vino 2020 e riceverà ogni informazione necessaria per partire, con il proprio mezzo, alla volta delle aziende locali e degustare vini Chianti Classico in versione Annata, Riserva, Gran Selezione, oltre agli altri vini aziendali IGT.

Una mappa con degli itinerari suggeriti e il bicchiere con il logo dell’Unione per accedere gratuitamente alle degustazioni saranno il bagaglio di viaggio per vivere un tour esperienziale, che pone al centro il fattore umano: entrare nelle aziende offre l’opportunità per confrontarsi direttamente con i produttori e per conoscere come e dove nasce il nostro vino, realizzato nel rispetto di un ambiente eterogeneo ma unico.
Per ammirare il nostro paesaggio senza doverlo immaginare.
Per immergersi nella bio-territorialità che contraddistingue Panzano in Chianti, circondato da vigne allevate per il 90% secondo i criteri della viticoltura biologica.

Vi aspettiamo dalle 10:00 alle 18:00.

L’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti. 

Le aziende vitivinicole di Panzano in Chianti che costituiscono l’Unione Viticoltori sono: Cafaggio, Casaloste, Candialle (che non parteciperà alla manifestazione), Castello dei Rampolla, Casenuove, Cennatoio, Fontodi, Il Molino di Grace, Il Palagio, La Massa, La Quercia, Le Cinciole, Le Fonti, Monte Bernardi, Rignana, Panzanello, L’Orcio a Ca’ di Pesa, Renzo Marinai, Tenuta degli Dei, Vecchie Terre di Montefili, Vignole, Vallone di Cecione.

Appunti per il visitatore

Partecipare a “Vino al Vino 2020” è molto semplice:

Non serve la prenotazione.
Vi basterà raggiungere Piazza Bucciarelli, dove acquisterete il calice e riceverete una mappa con gli itinerari suggeriti (ma non obbligatori) per accedere gratuitamente alle degustazioni nelle aziende.
Le aziende dovranno essere raggiunte da ciascuno con il proprio mezzo, o, per gli amanti del walking, a piedi.
Le aziende vi accoglieranno dalle 10:00 alle 18:00.